PLANTARI POSTURALI ATTIVI

PLANTARI POSTURALI DINAMICI

I plantari posturali attivi FootBalance sono stati sviluppati grazie ad anni di ricerche con lo scopo di sopperire ai limiti funzionali del plantare tradizionale o statico e migliorare la salute del piede attraverso un concetto di bio-meccanica moderna e non ancorata a concetti ormai del secolo scorso. I PLANTARI POSTURALI ATTIVI possono essere utilizzati nelle varie patologie del piede , arto inferiore e colonna vertebrale. Possono essere utilizzati per chi praticati sport , negli sportivi in quanto un corretto appoggio del piede aumenta la performance sportiva

DIFFERENZA TRA PLANTARI TRADIZIONALI E PLATARI POSTURALI ATTIVI.

Il grande limite dei plantari tradizionali o statici è che, pur curando molte patologie, sono di fatto elementi passivi, sostengono e riallineano correttamente il piede ma portano a perdere tono ai muscoli ed elasticità ai legamenti . È come se ad un paziente mettessimo un busto, nel momento acuto avrebbe sollievo, ma nell’immediato porterebbe a una perdita importante del tono muscolare con possibili problematiche collaterali. Il plantare tradizionale, bloccando il movimento dell’arco medio, comporta il blocco della funzione ammortizzante dello stesso, con conseguente riduzione del tono di tutto il complesso muscolare.

Il Plantare Posturale attivo, invece, sostiene e riallinea i piedi facendo lavorare e riabilitando muscoli e legamenti. Non è un elemento passivo ma dinamico, con differenti rigidità torsionali e di compressione, che variano a secondo del paziente, della patologia, del peso o dello sport che pratica.

Il Plantare Posturale Attivo, a differenza del tradizionale, ha una funzione attiva ammortizzante, quindi diventa parte integrante della dinamica del piede ed è per questo che è particolarmente indicato anche con patologie lontane dall’uso di un plantare come ad esempio in pazienti con protusioni discali, che fino a ieri non venivano arruolati a questa “terapia plantare”.

VALUTAZIONE BAROMETRICA E RALIZZAZIONE IMMEDIATA DEI PLANTARI

Eseguire una valutazione e personalizzare i plantari sarà un’operazione estremamente facile, grazie a FitPro, un potente software integrato nel nostro sistema che guida l’operatore in ogni momento. Il sistema FitPro, grazie ad un CCD ad alta risoluzione ed una pedana con visione baropodometrica, consente di analizzare l’appoggio ed il corretto allineamento della parte terminale degli arti inferiori in modo rapido e preciso, visualizzando al paziente il suo stato attuale e spiegando le cause delle patologie di cui soffre o potrebbe soffrire. I plantari posturali attivi saranno immediatamente realizzati il tutto i tre semplice step:

VALUTAZIONE BAROMETRICA E RALIZZAZIONE IMMEDIATA DEI PLANTARI

1 STEP : Il sistema analizza l’arco plantare, per capire se il paziente ha un piede normale, cavo o piatto, come reagisce la nostra caviglia sottoposta a carico (iperpronazione o supinazione) e come l’effetto Windlass migliora il piede in caso di problemi.

2 STEP: In base ai risultati ottenuti il software mostra al paziente e gli eventuali problemi causati dal suo allineamento dei piedi e come i plantari FootBalance possono aiutare ad alleviarli o prevenirli

3 STEP: Verificata l’effettiva necessità dei plantari per il paziente e quali siano i più efficaci, si procede con la modellazione. Un apposito ausilio preserva il posizionamento del piede con l’effetto WindLass, modellando il plantare su quella che è la massima espressione naturale del suo arco medio, il tutto in pochi minuti.

Play Video

LINEA MEDICALE:

Patologie che possono essere trattate con i plantari dinamici per una corretta postura

LINEA SPORTIVA:

I PLANTARI POSTURALI ATTIVI. Sono particolarmente indicati anche nello svolgimento delle attività sportive.

Riportando e mantenendo la caviglia in posizione neutrale , si possono ridurre anche eventuali valgismi o varismi del ginocchio, rotazioni del bacino etc. dovuti a pronazione o supinazione eccessiva.

In sostanza tutta la catena cinetica viene riportata e mantenuta in posizione neutrale, in questo modo le articolazioni lavoreranno in modo ottimale riducendo il rischio di infortuni e andando a migliorare la performance diminuendo il dispendio biomeccanico.

Chiama ora

0575 410158

Parla al telefono per fissare un appuntamento o per avere maggiori informazioni.

Chiedi maggiori informazioni