IL PAVIMENTO PELVICO...COS'E'? A COSA SERVE?

Le disfunzioni del pavimento pelvico colpiscono circa un quarto della popolazione adulta, in gran parte donne è rappresentano un gruppo di patologie che complessivamente stanno assumendo notevole rilevanza sociale, sia per l’incidenza nella popolazione generale sia per il grado di disabilità ed alterazioni della qualità di vita che possono determinare.

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La cura del pavimento pelvico deve partire dall’età fertile perché non dimentichiamo che sono i muscoli protagonisti del piacere sessuale.

In gravidanza, a causa dei timori del parto, ci possono essere casi di ipertono del pavimento pelvico, ovvero un iper contrattura della muscolatura che potrebbe dare dolore e lacerazione durante il parto; è quindi utile preparare il proprio perineo alcune settimane prima della data presunta del parto così da renderlo più morbido ed elastico.

Nel post partum invece potrebbero esserci dei piccoli problemi di incontinenza dovuti allo stiramento dei tessuti o ad eventuali traumi a carico dei muscoli del pavimento pelvico oppure ci potrebbe essere un’episiotomia dolorante.

In menopausa o anche in età fertile si potrebbero presentare dei problemi di incontinenza urinaria o prolassi causati di un’ipotonia di questi muscoli perché poco allenati o atrofici a causa dell’età.

I principali disordini del pavimento pelvico:

  • Alterazioni dello svuotamento del basso tratto urinario
  • Disfunzioni della defecazione
  • Disfunzioni sessuali
  • Incontinenza fecale ed ai gas
  • Incontinenza urinaria
  • Prolasso degli organi pelvici
  • Sindrome del dolore pelvico cronico
  • Stipsi da ostacolo all’uscita

La metodologia utilizzata nella Riabilitazione del pavimento Pelvico presso lo Studio Fisioterapico Rossi  è innovativa grazie alla sua non Invasività; infatti una vibrazione Magnetica ad’alta intensità è in grado di stimolare direttamente i motoneuroni per controllare i muscoli del pavimento…senza essere invasivi!!!

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolare complesso localizzato nel basso ventre.

Di cosa si occupa la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di:

Chiama ora

0575 410158

Parla al telefono per fissare un appuntamento o per avere maggiori informazioni.

Fisioterapia rossi potrai :

Chiedi maggiori informazioni

    Accetto la policy privacy

    client-1
    client-3
    client-2
    client-4
    Chiedi info
    Contattaci su WhatsApp