collagene

Che cos’è il collagene e perché è così importante

Molti di noi si chiedono che cos’è il collagene. Il collagene è la sostanza proteica più comune nel corpo di tutti i mammiferi, tanto da rappresentare fino al 35% delle proteine del nostro corpo e arrivare a costituire il 90% della nostra pelle. Oltre che nel derma, è presente in: ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia del tessuto connettivo. È formato da tre proteine che si attorcigliano l’una sull’altra formando una struttura simile a una corda, disposte in modo da tenere la pelle ben ferma e tesa.Il collagene viene prodotto dai fibroblasti, delle piccole cellule che producono sostanze per la pelle. La produzione naturale di collagene non è costante negli anni, infatti già dai 25 anni di età la quantità di proteina naturalmente sintetizzata diminuisce ed è oltre i 50 anni che si osservano segni più evidenti della scarsità di collagene. A ridurne ancora di più la produzione possono essere inoltre lo stile di vita, il fumo, l’inquinamento, il sole.


Il collagene viene prodotto dai fibroblasti, delle piccole cellule che producono sostanza per la pelle.
La produzione naturale di collagene non è costante negli anni, infatti già dai 25 anni di età la quantità di proteina naturalmente sintetizzata diminuisce ed è oltre i 50 anni che si osservano segni più evidenti della scarsità di collagene. A ridurne ancora di più la produzione possono essere inoltre lo stile di vita, il fumo, l’inquinamento, il sole.
In corrispondenza della diminuzione della produzione di collagene il tessuto connettivo dell’epidermide perde sostegno, diventa meno elastico ed aumenta la disidratazione cutanea: si assite alla comolarsa delle prime rughe….

Come possiamo stimolare la produzione di collagene per mantenere un viso più tonico???
La Medicina Estetica non invasiva, ha molteplici armi a disposizione in grado di stimolare i fibroblasti…Trattamenti quali Hi fu, Radiofrequenza, Luce Pulsata, anche se con modalità di stimolazione diverse , sono in grado di rendere un viso con tessuti più tonici, meno rughe e conseguentemente più giovane, senza aghi e senza dolore!!!
Il viso sarà NATURALE, mantenendo quindi la completa ESPRESSIVITA’!!!

Chiedi info
Contattaci su WhatsApp